Chi siamo

"Se tutti vanno avanti insieme, allora il successo viene da sé". - Henry Ford

I soci dell’ITS ERMETE sono organizzazioni di primaria importanza nel mondo dell’Efficientamento Energetico sia da un punto di vista edile sia per quanto attiene la progettazione e realizzazione di impianti basati su fonti energetiche rinnovabili. Le imprese sono coadiuvate da organizzazioni private che si occupano di formazione e di principali istituti tecnici del territorio.

Le performance occupazionali dei diplomati ITS a un anno dal diploma

Secondo i dati del monitoraggio svolto annualmente dal Ministero dell’Istruzione, nel 2020 l’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma, il 92% degli occupati in un’area coerente con il percorso di studi. Il dato è senz’altro particolarmente significativo in quanto fa riferimento all’anno nel quale il Paese è stato travolto dalla pandemia da Covid 19, con tutte le conseguenze che questa ha avuto sull’apparato produttivo italiano.
Del 20% dei non occupati o in altra condizione – si legge nel rapporto - l’11,1% non ha trovato lavoro, il 4,1% si è iscritto ad un percorso universitario, il 2,7% è in tirocinio extracurricolare e il 2,4% è risultato irreperibile.
Questi dati sono confermati anche nel rapporto 2021. Secondo i dati del monitoraggio svolto sempre dal Ministero dell’Istruzione, l’80% dei diplomati ha trovato lavoro nel corso dell’anno e, di questi, oltre il 90% in un’area coerente con il proprio percorso di studi.

Ministero dell'Istruzione

Conseguire il diploma di Tecnico Superiore nel campo energetico significa porre in maniera lungimirante le basi di un futuro di impegno professionale proficuo e particolarmente soddisfacente.

La professionalità acquisita in un ITS energetico è di per sé “trasversale”, ovvero spendibile in vari settori dell’apparato produttivo: non solo in quello edilizio, ma anche in quello industriale, in quello agricolo e ovunque si ravvisi l’esigenza di fare ricorso alle energie rinnovabili. E’ evidente cge tale circostanza accresce significativamente le opportunità di occupazione dei nostri diplomati.

Quello delle energie rinnovabili è un settore in forte espansione. Non solo per l’esigenza di preservare la terra dall’inquinamento ambientale determinato dall’uso dei derivati del petrolio, ma anche in ragione del costo sempre più crescente dell’energia da questi ottenuta.